23.1 C
New York
giovedì, Giugno 30, 2022

Progetto Evergreen 20142015

 Il Progetto Evergreen Ginnastica dolce è organizzato dal Coni Catania con la collaborazione del Comune di Nicolosi e prenderà il via il 24 novembre 2014 presso il Centro Incontro Giovani di Nicolosi, Via Angelo Musco n° 2/A. L’iniziativa è dedicata agli uomini di età superiore ai 60 anni e alle donne con almeno 55 anni, i quali potranno parteciparvi presentando domanda a partire dal 10 novembre, e non oltre il 21 novembre, presso l’Ufficio Sport del Comune di Nicolosi. Le lezioni si svolgeranno Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 11:00 e dalle ore 11:00 alle ore 12:00.
 L’obiettivo è quello di prevenire la naturale involuzione senile, diffondendo le attività fisiche, fondamentale strumento di miglioramento della qualità della vita, che rallentano e rendono meno problematico il processo d’invecchiamento. La ginnastica dolce è eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. E’ un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali.  La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
 Tra i molteplici vantaggi derivanti dalla pratica della ginnastica dolce vi è la possibilità di praticarla a qualsiasi età, l’aumento della flessibilità e della mobilità e della coordinazione. Aumenta inoltre la consapevolezza delle proprie sensazioni corporee, favorendo l’auto-correzione nei casi di atteggiamenti posturali errati. Infine, è un ottimo antidoto contro lo stress, stimola il funzionamento dei vari organi interni e promuove l’integrazione di corpo-mente-anima.
 
Progetto Evergreen Nicolosi
 

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI