I Monti Silvestri sono due crateri inattivi formati a seguito dell’eruzione del 1892, lungo una frattura radiale (cosiddetta bottoniera) sulla quale si sono impostati 5 coni eruttivi. |
Situati a pochi passi dal Piazzale Rifugio Sapienza, a Nicolosi Nord a circa 1900 m sul livello del mare, prendono il nome dal Prof. Orazio Silvestri. Fra il Monte Silvestri superiore e quello inferiore, passa la strada che sia da Zafferana sia da Nicolosi porta al piazzale del Rifugio Sapienza (Nicolosi Nord) meta di tutti i visitatori che si recano sul versante sud del vulcano Etna. Essi costituiscono un ambiente di straordinario valore paesaggistico e naturalistico.
Il cratere inferiore, che si trova poco sotto la Strada Provinciale 92, è facilmente accessibile e può essere interamente visitato sia circumnavigandolo sia entrando al suo interno.
L’escursione al cratere superiore risulta invece più difficoltosa perché richiede una scalata a piedi lungo una ripida salita. Una volta arrivati in cima, si può ammirare uno spettacolo impressionante: verso il sud si ammira il cratere inferiore, con i suoi colori rossastri e, in lontananza, il panorama del Golfo di Catania. Volgendo lo sguardo verso l’Etna, invece, ci si affaccia all’interno del grande cratere che però non può essere visitato e, tempo permettendo, è possibile intravedere la cima della vetta. Inoltre è perfettamente visibile il fronte della colata del 2001 più scura rispetto a quelle circostanti, colata che passa alla base occidentale dei Monti Silvestri.
Come raggiungere i Monti Silvestri
Raggiungere i crateri silvestri è molto facile. Essi si trovano a pochi passi dal Rifugio Sapienza in località Nicolosi Nord, Etna Sud.
Clicca qui per vedere come arrivare a Nicolosi Nord.