20.8 C
Nicolosi
domenica, Ottobre 13, 2024

La Sicilia, un dono di Dio

La Sicilia è un dono di Dio, ci sono posti che non ti immagini, alla fine di una strada ti imbatti in un anfiteatro fatto di pietra lavica, e se sali sull’Etna e vedi il mare, beh, allora capisci perché chi conosce la Sicilia ne sia innamorato.

  • (Carmen Consoli, dall’intervista di Gigi Vesigna)

La Sicilia è la più grande isola dell’Italia, ricca di risorse, storia, arte e cultura. Posta al centro del mar Mediterraneo, la sua popolazione supera i 5 milioni di abitanti. Anticamente detta Trinacria (per la sua forma pressoché triangolare), è detta anche isola del Sole per la sua identificazione con l’isola descritta da Omero nell’XI dell’Odissea nonché isola-continente per la notevole varietà dei suoi aspetti naturalistici, storici e culturali. Secondo il Telegraph, la Sicilia è la migliore meta culturale tra 20 isole del Mediterraneo. Un territorio dove il nero delle terre laviche dell’Etna si fonda con il bianco delle saline. 

La varietà di beni culturali in Sicilia è straordinaria: dall’isoletta di Mozia, con le rovine fenicie, alle grandi città greche e romane di Agrigento, Selinunte, Taormina, Siracusa e il tempo dorico di Segesta. A Piazza Armerina ci sono alcuni dei mosaici romani più affascinanti ed estesi che siano sopravvissuti e che sia possibile trovare. Di straordinaria fattura i mosaici dorati, che risalgono al XII secolo, nelle grandi cattedrali di Monreale e Cefalù, e nella Cappella Palatina di Palermo. E poi le magnifiche città tardo barocche del Val di Noto: Caltagirone, Catania, Modica, Militello in Val di Catania, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli. Le otto città del sud-est della Sicilia, nel 2002 sono state inserite nella lista dei patrimoni dell’umanità, secondo l’Unesco. 

Le Isole Eolie, di origine vulcanica, si trovano a largo della costa settentrionale della Sicilia e sono: Lipari, Vulcano, Panarea, Salina, Alicudi, Filicudi e Stromboli. Le caratteristiche morfologiche e territoriali, data la presenza dei vulcani, delleValle dei Templi Agrigento Sicily Italy Isole Eolie sono oggetto di studio e di interesse dei più grandi centri di vulcanologia presenti in tutto il mondo. Per questo motivo, tali isole costituiscono Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco.
Di recente (21 giugno 2013), l’Unesco ha inserito l’Etna, vulcano attivo più alto d’Europa, nella lista del siti patrimonio dell’Umanità.
 I crateri, le ceneri, le colate di lava le grotte di lava e la depressione della valle del Bobe, fanno del monte Etna una destinazione privilegiata per la ricerca e l’educazione. 

In Sicilia potrete trovare anche un mare azzurro, limpido e intenso circondato da una natura ancora incontaminata, come ad esempio quelle nella riserva naturale dello zingaro o nell’isola di Favignana, appartenente all’arcipelago delle isole Egadi, vicino Marsala. 

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI