-7.2 C
New York
giovedì, Gennaio 27, 2022

Presentazione del libro di Vera Greco “Figlia della Grande madre”

  Nicolosi, 15 aprile 2014 E’ stato presentato presso la sede del Parco dell’Etna a Nicolosi, il libro autobiografico di Vera Greco, attuale direttore del museo regionale della ceramica di Caltagirone ed ex Soprintendente ai beni culturali ed ambientali di Catania. 

 Un appassionato dialogo immaginario con il paesaggio siciliano e i suoi elementi primordiali. A cominciare dall’Etna, che, con il suo costante pennacchio di fumo e le ritmate esplosioni di lava, è la manifestazione più autentica dell’energia che anima il nostro pianeta, la nostra vita. 

 L’autrice si rivolge alla “grande madre” Etna, mettendo in evidenza gli abusi e l’incuria che hanno deturpato e deturpano tutt’ora il patrimonio ambientale e culturale siciliano. 

  Nel corso della presentazione, è intervenuta la Presidente del Parco dell’Etna, Dott.ssa Marisa Mazzaglia, la quale ha evidenziato l’attenzione dell’Ente parco per tutte le iniziative culturali relative al vulcano oggi riconosciuto ufficialmente Patrimonio dell’Umanità. Sergio Reyes, curatore editoriali della collana “Per passione” di cui fa parte il volume di Vera Greco, ha invece posto l’accento sulla testimonianza di impegno civile e di amore per la Sicilia dell’autrice. 

 La presentazione del volume è stata affiancata dalle stupende immagini fotografiche “iEtna” di Turi Caggegi, esposta nella sala conferenza dell’Ente.

Fonte: Parco dell’Etna http://www.parks.it/parco.etna/dettaglio.php?id=25972

Foto di Filippo Reitano & Alfio Raciti

{oziogallery 258}

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI