Un atteso ritorno
Si tratta, ormai, di una tradizione consolidata che da’ lustro al paese di Nicolosi. Lo sfondo sarà sempre quello dell’Etna: e non è mai scontato poiché i colori e le emozioni che il vulcano ci regala sono impareggiabili. Proprio nel cuore del centro storico compariranno a breve le rinnovate casette di legno per ospitare gli operatori del settore artigianale ed eno-gastronomico pedemontano.
Chi e cosa?
Come accennato, la mostra è una ghiotta occasione per tutti gli espositori di prodotti agricoli nonché artigianali. Ogni forma di arte è ben accetta tra gli stand: pittura, disegno, ricamo, ceramica, fotografia, lavorazione legno/cuoio, pietra lavica e ogni altra creazione artigianale che abbia ad oggetto materiali, tecniche e soggetti legati al paese di Nicolosi, all’Etna ed alla Sicilia. Anche libri, canto, cultura in genere e animazione possono trovare spazio tra gli stand della piazza centrale del paese.
Nel campo gastronomico i prodotti della nostra terra la fanno da padroni: olio extravergine d’oliva, vino, olive, miele e ogni altro prodotto tipico della tradizione culinaria siciliana e mediterranea.
Con questa iniziativa Nicolosi punta ad assumere il ruolo di capofila tra tutte le vetrine delle eccellenze nostrane.
Come fare?
Per partecipare sarà necessario compilare un modulo di richiesta – che può essere ritirato presso la sede dell’Ufficio Turismo del Comune di Nicolosi – che andrà consegnato (debitamente compilato) presso l’ufficio del Protocollo del Comune di Nicolosi entro le ore 12:00 del 27 marzo 2015. Si tratta di un termine perentorio, per cui meglio non ridursi all’ultimo minuto.
I posti sono limitati – ovviamente – alla disponibilità degli stand che saranno assegnati come segue:
– Prioritariamente ai residenti (e tra questi si presume che sarà seguito un criterio cronologico);
– Successivamente a quelle dei residenti e fino ad esaurimento posti saranno valutate le richieste dei soggetti non residenti (anche in questo caso presumiamo che sarà adottato un criterio cronologico).
Ciascun espositore a cui sarà assegnato un posto, dovrà addobbarlo a propria cura e con gusto e – a pena di esclusione della mostra – dovrà lasciarlo pulito dopo ogni esposizione.
Affrettatevi
Si spera che la proposta dell’Amministrazione incontri il favore degli artisti, degli artigiani e degli imprenditori migliori.
Autore: | |
Basilio Antoci | |