29.1 C
New York
lunedì, Luglio 4, 2022

Festività della Madonna di Fatima – Le Care Montagne che parlano di Dio

13 Maggio 2015

Festività della Madonna di Fatima

Le Care Montagne che parlano di Dio – Celebrazione in onore di Giovanni Paolo II

Piano Vetore, Etna Sud

Nel magnifico scenario di Piano Vetore, sul versante sud dell’Etna, si è svolta l’ormai tradizionale celebrazione in onore della Madonna di Fatima e di San Giovanni Paolo II a sua volta grande devoto della Madonna di Fatima. La prima celebrazione risale all’anno 2009 quando, con la collaborazione di diverse entità territoriali, partì un progetto dedicato al “Papa Montanaro”. Le care montagne che parlano di Dio, protagonista principale Tom Perry, l’alpinista scalzo che, ha intrapreso questa speciale testimonianza di fede, ripercorrendo alcuni sentieri tanto adorati da Papa Wojtyla: dall’Etna (visitata dal Santo Padre nel 1994) a Cracovia, attraversando le montagne del Gran Sasso, della Valle D’Aosta e del Trentino, fino a raggiungere la Polonia. 

Nell’ambito dell’iniziativa, coordinata da Carmelo Nicoloso e da Maurizio Dal Bosco, venne collocata a Piano Vetore una stele in pietra lavica che riporta l’immagine ceramizzata di San Giovanni Paolo II, omaggio dell’artista Giovanna Scardino. 

Anche quest’anno si è svolta la tradizionale Santa Messa in omaggio a San Giovanni Paolo II, celebrata da monsignor Rosario Gisana (Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina) con la presenza di Don Giovanni Scicolone, rettore del Monastero dei benedettini di Nicolosi. Prima della celebrazione, processione con la Reliquia di San Giovanni Paolo II la quale è rimasta esposta alla venerazione dei fedeli fino alle ore 16 presso la chiesetta Madonna delle Nevi a Serra la Nave. Presenti le autorità civili e militari e religiose del comprensorio.

FOTO DI FILIPPO REITANO

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI