10 C
Nicolosi
lunedì, Novembre 28, 2022

Fondazione Francesco Antoci

Fondazione Francesco Antoci

Alle soglie di questa estate 2015 sta nascendo, a Nicolosi, una nuova realtà sociale e culturale. Con lo scopo di onorare e tenere viva la memoria dell’avv. Francesco Antoci, la fondazione si impegnerà per favorire con ogni mezzo la diffusione della meritocrazia e l’amore per l’arte e la cultura.

Francesco Antoci

Francesco Antoci era un nostro concittadino: nato nel messinese, viveva a Nicolosi sin da quando era al liceo. Apprezzato dalla gente come professionista – per la sua attività di avvocato – e stimato anche per il suo impegno politico – profuso per due mandati in seno alla Giunta e al Consiglio comunale. Fu, infatti, assessore con il sindaco Ascenzio Borzì nei primi anni ’90 e consigliere, con la lista dell’on. Salvo Fleres, agli inizi del secolo. Nel corso di questo suo ultimo mandato morì prematuramente il 12 maggio 2006. Non aveva ancora compiuto 48 anni.

La fondazione

Per ricordare le qualità umane e le doti professionali di “Franco” (come lo chiamavano tutti, in paese) e proporle come modello alle nuove generazioni – che non lo hanno conosciuto – la Famiglia Antoci ha deciso di promuovere la costituzione di una fondazione che porti il suo nome. La Fondazione Francesco Antoci dovrà spendere questo nome per perseguire proficuamente il suo alto scopo: dare spazio alla cultura. Sul sito della fondazione si legge, per l’appunto:

La Fondazione a lui intitolata vuole contribuire a diffondere quella cultura, quell’amore per il sapere, che sono il germoglio della nostra società.

La Fondazione Francesco Antoci non ha fini di lucro, ma intende promuovere iniziative volte a premiare, aiutare – anche economicamente – e valorizzare tutti gli studenti meritevoli. La sua attività sarà mirata anche a sensibilizzare quanta più gente possibile verso la cultura. Di fatto ha già cominciato ad operare sul territorio proponendo progetti all’altezza degli obiettivi che si è prefissa. Terremo aggiornati tutti i nostri follower sui prossimi sviluppi di questa bella iniziativa e indichiamo di seguito le coordinate per scoprire di più in merito alla Fondazione Francesco Antoci:

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI