28.9 C
New York
venerdì, Luglio 1, 2022

Cittadinanza onoraria al Maestro Barbaro Messina e al Dott. Ugo Scelfo

Nicolosi – 06 e 07 dicembre 2014
Il Consiglio Comunale di Nicolosi, all’unanimità , ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Maestro Barbaro Messina e al Dott. Ugo Scelfo. Le cerimonie avranno luogo nei giorni 6 (per il Maestro Barbaro Messina) e 7 (per il Dott. Ugo Scelfo) presso l’aula consiliare del Comune di Nicolosi alle ore 18:00. 
Barbaro Messina, animato da una passione inestinguibile per l’arte e per il suo territorio, affascinato dalle tecniche usate dai ceramisti del passato, attraverso la ricerca e l’innovazione, ha rivoluzionato il mondo della ceramica, con il suo estro creativo. Ha inventato la pietra lavica ceramizzata e, attraverso la scuola di ceramizzazione istituita dal Comune di Nicolosi nel 1997, ha trasmesso questa tecnica a tanti ragazzi. Malgrado le numerose offerte dei paesi vicini ha sempre rifiutato di spostare la scuola di ceramizzazione altrove. Un riconoscimento per il grande lavoro svolto presso la scuola d’artigianato di Nicolosi. 
Il Dott. Ugo Scelfo, pretore degli anni ’70 ambientalista “ante litteram”, rappresentò in modo esemplare la presenza dello Stato a difesa del territorio e la legalità contro i tentativi di edificazione selvaggia sull’Etna. Tra le diverse sentenze, ricordiamo quella con cui il Giudice, a seguito di ricorso, bloccò il prelievo di materiale lapideo preservando Monte San Lazzaro e la realtà dei Monti Rossi.
 
 

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI