A Nicolosi è presente un museo dedicato alle arti, agli usi e ai costumi degli abitanti appartenenti alla civiltà contadina del luogo. La “Casa del museo della civiltà contadina” è situata in Via Garibaldi, nel centro storico a pochi passi dalla piazza principale del paese. In questo luogo è possibile ammirare gli ambienti in cui si svolgevano le attività contadine e gli attrezzi utilizzati nel lavoro e nella vita quotidiana dei secoli scorsi. Il museo offre testimonianze del lavoro e della vita nelle campagne siciliane dell’Ottocento e del Novecento.
All’interno del museo è presente una cucina nella quale sono visibili gli antichi fornelli e una serie di utensili per la panificazione. Sulle stesso piano è presente una reception, arricchita da diverse vetrine, contenenti reperti di piccole dimensioni, inerenti alla civiltà contadina e pastorale, quali gli arnesi delle botteghe artigiane dell’epoca. Negli altri ambienti vengono esposti vari oggetti relativi all’attività lavorativa nei campi e diversi contenitori per la conservazione delle materie prime.
Al piano superiore si trova un piccolo locale per i servizi igienici e due camere da letto nelle quali, oltre agli arredi, sono esposti anche un telaio di tessitura in legno, una macchina da cucire, un’antica culla sospesa e vari oggetti religiosità popolare.
Indirizzo: Via Garibaldi, 58 – 95030 Nicolosi (Catania)
Telefono: 095/910980
Il Museo è stato recentemente intitolato alla memoria del Dott. Lucio Messina, già vice-prefetto di Catania