«Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile, si può paragonare all’Etna, e l’Etna non si può paragonare a nulla». (Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicilie”, 1788) |
L‘Etna (dal greco Aitnos) rappresenta il più alto ed esteso vulcano d’Europa che, per le manifestazioni eruttive di questi ultimi anni, può essere considerato anche uno dei vulcani più attivi del mondo. Esso si trova nel nord est della Sicilia, a 15° di longitudine est da Greenwich e 37° e 47′ di latitudine nord dall’equatore. Presenta un altezza di circa 3.330 m. s.l.m. anche se essa varia nel tempo in funzione delle sue eruzioni che ne determinano l’innalzamento o l’abbassamento. Si estende per 47 Km da Nord a Sud e per 38 Km da Est ad Ovest, con una superficie complessiva di 1220 Km2. Con le diverse eruzioni ad esso connesse ha modificato incessantemente il paesaggio, minacciando spesso le diverse comunità umane che nei millenni si sono insediate intorno ad esso. La sua superficie è caratterizzata da una ricca varietà di ambienti che alterna paesaggi urbani, folti boschi che conservano diverse specie botaniche endemiche ad aree desolate ricoperte da roccia vulcanica e periodicamente soggette ad innevamento alle maggiori quote.
L’unicità dell’Etna è stata riconosciuta dall’Unesco, il quale, il 21 giugno 2013 con la XXXVII Sessione del Comitato UNESCO, riunitasi a Phnom Penh, ha insignito il Monte Etna del titolo di Patrimonio naturale dell’Umanità.
VIDEO REALIZZATO DA FRANCESCO TOMARCHIO
VIDEO REALIZZATO DA IT’SICILY
VIDEO DI ITALIEN-INSELN.DE
VIDEO DI KDETNA
VIDEO DI VERONICA TESTA