25.5 C
New York
mercoledì, Agosto 17, 2022

Nicolosi: attività didattiche sospese per le giornate 13, 14 e 15 gennaio

L’amministrazione Comunale di Nicolosi, ha deciso la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per le giornate 13, 14 e 15 gennaio 2022 nel territorio di Nicolosi.

Da Obiettivoscuola.it

Domani gli studenti siciliani torneranno in classe in presenza: così era stato deciso dal governo Musumeci su indicazione della task-force regionale, riunitasi questa mattina in video-conferenza con l’assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale.

Anche su richiesta dell’Anci è stato concordato il rafforzamento delle operazioni di campionamento e vaccinazione della popolazione scolastica, anche di quella nella fascia 5-11 anni.

Dopo il via libera della Regione, 140 sindaci dell’isola si sono riuniti in videoconferenza alle ore 15 concordando la decisione di adottare un’ordinanza secondo la quale, in attesa di disporre di dati certi comune per comune sulla pressione ospedaliera, sui contagi e sui vaccinati, si dispone la chiusura delle scuole fino a domenica.  Tali ordinanze sarebbero adottate sulla base dell’art. 50 del Testo Unico degli Enti Locali (D. lgs 267/2000) che conferisce ai sindaci la facoltà di intervenire in caso di pericolo.

In questi minuti l’ANCI regionale starebbe predisponendo una bozza di ordinanza che poi i singoli Sindaci decideranno se adottare o meno. L’adesione si preannuncia però massiccia. Di certo le scuole resteranno chiuse nelle città di Palermo, Catania, Caltanissetta, Messina, Ragusa, Siracusa, Agrigento e Trapani.

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI