9.2 C
Nicolosi
venerdì, Aprile 19, 2024

Avviso pubblico per la ricerca di cittadini/e interessati/e a svolgere l’attività di “Nonno vigile”, scadenza 15 dicembre 2022

L’Amministrazione comunale indice un bando di selezione pubblica rivolto ai cittadini anziani (donne e uomini ) che, vogliano aderire all’attività di “nonno vigile”.

La prestazione consiste prioritariamente nella sorveglianza nei pressi delle scuole cittadine e di alcuni attraversamenti pedonali, in strutture comunali e parchi pubblici, vigilanza e supporto per manifestazioni ed eventi pubblici.

L’attività è della durata massima di tre ore al giorno, dal lunedì al venerdì per tre mesi per ciascun anziano. 

Gli interessati devono compilare e presentare il modello allegato al presente avviso, mediante il quale dichiarano di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Nicolosi
  • essere in quiescenza (no quota 100)
  • avere un’età non superiore a 75 anni (con il compimento del 75° anno il volontario termina la propria attività),
  • idoneità fisica dimostrata mediante attestazione medica preferibilmente del medico di medicina generale,
  • non fare uso di sostanze o farmaci che possono determinare sonnolenza o disorientamento, godere dei diritti civili e politici,
  • non essere condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro le persone o cose, (violenza semplice, aggravata, aggressione, minacce).

Le istanze verranno valutate dal competente ufficio di Servizio Sociale che stilerà una graduatoria.
I candidati in possesso dei requisiti verranno invitati ad un colloquio conoscitivo ed informativo, volto a precisare compiti, obblighi, diritti e doveri.

Per coloro che verranno immessi nell’attività di “nonno vigile”, il Comando di Polizia Locale organizzerà un breve corso di educazione stradale e alla legalità.

In sede di colloquio verrà consegnata informativa relativa a un piccolo sussidio economico, che ammonta ad un importo totale di circa Euro 500,00 nonché all’annessa copertura assicurativa da parte dell’Amministrazione Comunale.

PROROGA TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
I cittadini interessati potranno presentare la propria istanza, copia allegata al presente Bando, presso l’ufficio protocollo di questo Comune entro e non oltre il 15.12.2022

La domanda in allegato al presente avviso, è disponibile anche presso il Centralino dell’Ente Comunale.

VEDI IL BANDO
VEDI IL DISCIPLINARE
VEDI IL MODELLO DI DOMANDA

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI