29.1 C
New York
lunedì, Luglio 4, 2022

Situazione neve, impianti e piste Etna – 5 Gennaio 2015

In seguito alle nevicate di fine dicembre, la situazione degli impianti e delle piste da sci è differente sui versanti nord e sud del vulcano. Mentre a Piano Provenzana sono caduti circa 20 centimetri di neve, a Nicolosi ne sono caduti appena 10. Affinchè le piste possano essere sciabili, occorrono almeno 30 centimetri di neve già  lavorata. Il rialzo delle temperature di oggi (5 gennaio) ha determinato lo scioglimento di molta neve. Si attendono nei prossimi giorni ulteriori nevicate per rendere le piste maggiormente efficienti e\o per consentire l’apertura di ulteriori piste. Le strade sono al momento sgombre di neve e percorribili. In ogni caso, si raccomanda la massima prudenza con obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve. E’ consigliato inoltre non avventurarsi nelle ore notturne sulle strade del vulcano. 

 

NICOLOSI (ETNA SUD) 

Il forte vento ha causato un innevamento irregolare per cui non vi sono ancora le condizioni per l’apertura degli impianti. 

 

Impianti Aperti: 1 su 5 (Funivia con telecabina esaposto per uso turistico che parte da quota 1.924 m. sino a quota 2.505 m)

Piste Aperte: 0 su 5

Info: info@funiviaetna.com (Funivia dell’Etna SPA)

Tel. +39 095 9141 41/42 (Funivia dell’Etna SPA)

Fax. +39 095 780 9174 (Funivia dell’Etna SPA) 

Neve: circa 10 cm

LINGUAGLOSSA (ETNA NORD)

Il 2 gennaio si è aperta la stagione scistica di Piano Provenzano (Etna Nord). La situazione è discreta in quanto l’apertura di alcune piste è stata possibile solo grazie al lavoro del personale di Star-Funivie che hanno battuto le piste utilizzando la neve ammassata nelle aree non sciabili. Ad oggi però, risulta esse aperta solamente la pista blu Pouchoz-Tanaurpi per gli sciatori novizi la quale è servita dalla Seggiovia. Infatti, il rialzo della temperatura degli ultimi giorni ha determinato lo scioglimento di diversa neve e quindi la chiusura della pista rossa (Monte Conca e Coccinelle) che inizialmente erano state aperte. Nuove possibili nevicate sono previste per domani, giorno dell’Epifania. In giornata, gli operatori della STAR srl effettueranno delle ricognizioni sulle piste rimaste chiuse a causa dello scarso innevamento sperando che la nevicata della scorsa notte e quelle previste per domani (giorno di Epifania) possano nuovamente mettere in funzione le altre piste.

 

Etna PianoProvenzana

 

Impianti Aperti: 1 su 4 (seggiovia)

Piste Aperte: 1 su 6 (la blu Pouchoz-Tanaurpi per gli sciatori novizi).

Neve: circa 20 cm

Info: starct@tin.it (STAR srl)

Tel.: +39 3474957091 – +39 3466002176 (STAR srl)

 

Ultimo Aggiornamento: 5 Gennaio ore 09:12

Informazioni desunte dal portale Etna Sci – www.etnasci.ite da altri siti di informazione.

Per informazioni sempre aggiornate, vi invitiamo a visionare il bollettino neve fornito da Etna Sci: http://www.etnasci.it/meteo/bollettini-neve o a contattare direttamente i gestori degli impianti.

 

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI