12.6 C
New York
giovedì, Settembre 29, 2022

Rosario Catania stabilisce il nuovo Record di Camminata Nordica

  Il Catanese Rosario Catania ha camminato ininterrottamente presso il Centro Sportivo della Pineta Monti Rossi per 70 ore consecutive stabilendo il nuovo record di Camminata Nordica (Nordic Walking) che apparteneva al tedesco Thomas Mueller che aveva percorso 67 ore e 17 minuti su una distanza complessiva di 308 Km. Ben 70 senza pause se non quelle fisiologiche pari a 5 minuti per ogni ora di cammino effettivo, fruibili o accumulabili a scelta dell’atleta. Durante la gara non si dorme e non si mangia e beve se non durante le brevi pause suddette. 

 L’evento, che ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Nicolosi, del Parco dell’Etna e di tanti altri enti pubblici e privati, è stato organizzato dall’associazione “Amici della Terra Sicilia”.

 Il Nordic Walking (Camminata Nordica) è uno sport consistente nel camminare con l’ausilio di un paio di bastoncini appositamente creati per questo sport, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Può essere praticato ovunque, nei parchi, in montagna, sulle rive della spiaggia, nei sentieri, nei boschi e così via. Tale attività offre quindi un modo facile, naturale, poco costoso e molto efficace per migliorare la propria salute e la propria condizione psicofisica esercitandosi all’area aperta, indipendentemente dall’età o dalla propria condizione fisica.

 L’atleta Ultra Walker, Rosario Catania, già detentore di altri record italiani ed internazionali sulla camminata no-stop definita “Endurance Walking”, è riuscito a battere anche il Guiness World Record (GWR) nella maratona di Nordic Walking e ciò, nonostante le condizioni meteo non proprio ideali con qualche rovescio temporalesco.

  Durante le 4 giornate dell’evento, sono state organizzate all’interno dello stesso Centro Sportivo diverse attività parallele di promozione sportiva e di tutela ambientale, in collaborazione con associazioni del settore. Tra queste,  gare di corsa in pista non competitive per i bambini, dimostrazioni di Nordic Walking, attività di Tai Chi Quan, escursioni in Mountain Bike e partite di calcio a 5. Presente anche Telethon che ha allestito un banchetto per distribuire i pacchi gara del “Walk of Life 2014” (4 maggio 2014). Presenti numerosi giornalisti sportivi ed emittenti TV e web-casting.

FOTO DI FILIPPO REITANO & DOMENICO MAZZAGLIA

{oziogallery 265}

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI