31 C
New York
sabato, Luglio 2, 2022

Processione e Altarini del Corpus Domini 2014

Nicolosi, 22 Giugno 2014

In poche zone d’Italia s’incontrano, nelle feste popolari, religiosità e folklore, miti e storia, antiche tradizioni e moderne passioni, così come avviene in Sicilia. Una di queste tradizioni popolari religiose è la festa degli altarini che viene celebrata il giorno del “Corpus Domini” (espressione latina che indica il Corpo del Signore). In occasione di questa festa, la tradizione vuole che lungo le vie del paese vengano predisposte delle infiorate cioé delle composizioni floreali a terra e vengano predisposti caratteristici altarini artigianali ricoperti con lenzuoli, tovaglie ricamate a mani, fiori e vari oggetti religiosi.   

A Nicolosi ogni si svolgono due processioni tante quante sono le parrocchie del nostro paese: la Parrocchia Spirito Santo e la Parrocchia Santa Maria delle Grazie. La prima processione si svolge il 63° giorno dopo la Pasqua (quest’anno il 22 Giugno) mentre la seconda si svolge la domenica successiva (quest’anno il 29 Giugno). 

Per l’occasione, l’associazione Piccoli Passi di Nicolosi ha organizzato un’interessante iniziativa che premierà l’Altarino più bello a giudizio della giuria popolare. Di seguito le foto delle due processioni e dei relativi altarini.

Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook dedicata proprio agli Altarini del Corpus Domini:

www.facebook.com/AltariniCorpusDominiNicolosi

 

 FOTO DI FILIPPO REITANO

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI