23.1 C
New York
giovedì, Giugno 30, 2022

Parco Trekking 2014 – Al via domenica 21 settembre

Nicolosi – 21 Settembre 2014
Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna anche quest’anno “Parco Trekking 2014”, tradizionale appuntamento autunnale di percorsi guidati organizzato su iniziativa del Ente Parco dell’Etna. Il programma prevede un’ampia gamma di escursioni a tema, articolate in categorie in modo da soddisfare le esigenze di tutti gli amanti della montagna, dai più esperti a coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta in un escursione naturalistica. 
La prima tappa dell’iniziativa è per il 21 settembre, con raduno alle ore 9:30 presso la Chiesetta di Piano Vetore. Da lì infatti si intraprenderà il sentiero “Monte Nero degli Zappini”, primo sentiero natura realizzato all’interno del Parco dell’Etna e ancora oggi uno dei più frequentati ed interessanti. 
Sebbene si tratti di un percorso breve, esso risulta di particolare interesse perché offre una sintesi di alcuni dei più caratteristici ambienti naturali della zona. Infatti durante il percorso si possono osservare diversi tipi di colate laviche antiche e recenti, hornitos, formazioni boschive naturali e artificili, pini isolati di eccezionale imponenza e bellezza. Il sentiero è molto semplice, adatto a tutti coloro che intendono intraprendere una tranquilla passeggiata in mezzo a colate laviche e boschi di larici. 
La partecipazione richiede una quota di partecipazione di € 10,00 che dovrà essere versata direttamente alla guida mentre la partecipazione è gratuita per i bambInizio del Sentiero Monte Nero degli Zappiniini di età inferiore ai 14 anni. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro Venerdì 19 settembre chiamando il numero 328 5331055 (Dalle ore 9:00 alle ore 13:00). La durata dell’escursione prevista è di mezza giornata.
Per maggiori informazioni sul sentiero clicca qui
 
 
 
 
 
 

 

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI