29.5 C
New York
mercoledì, Luglio 6, 2022

L’impatto del brand Unesco sui flussi turistici, Giovedì 7 Settembre 2017 ore 10:00, sede del Parco dell’Etna

 “L’IMPATTO DEL BRAND UNESCO SUI FLUSSI TURISTICI”
L’influenza sul turismo dell’iscrizione dell’Etna nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO
PRESENTAZIONE DELLO STUDIO E TAVOLA ROTONDA
SEDE DEL PARCO DELL’ETNA, EX MONASTERO BENEDETTINO DI SAN NICOLO’ LA RENA, NICOLOSI (CT)

La necessità di un adeguato posizionamento in termini di “brand awarness” del nostro amato vulcano, è sicuramente una problematica ampiamente dibattuta alla quale attribuire più rilevanza, visto il ruolo che ricopre all’interno del tessuto economico-turistico locale. 
L’Etna gode di un’ottima web reputation, che i turisti accrescono quotidianamente attraverso recensioni in linea con la crescita rilevata di arrivi e presenze sul territorio.
Nel giugno del 2013 la nostra “Muntagna” viene iscritta nella World Heritage List, a Phnom Pehn nell’ambito della trentasettesima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco con la partecipazione di oltre 180 paesi, diventando così il quarto sito naturale italiano a far parte dei “Patrimoni dell’Umanità”.
Quali sono state le conseguenze attinenti ai flussi turistici correlate a tale riconoscimento?
L’ analisi sulla quale è sottoposta la nostra attenzione, denominata Overall Tourist Flow Analysis, mira a evidenziare l’impatto del “brand” UNESCO sull’andamento dei flussi turistici nell’ambito del Parco dell’Etna in un determinato periodo di tempo (2011-2016).
La struttura dell’elaborato si concentra sul confronto degli arrivi e delle presenze (italiani e stranieri), evidenziando i periodi pre e post UNESCO raffrontati con l’andamento dei flussi nella città metropolitana di Catania, nell’intera regione Sicilia e focalizzando l’attenzione sui due versanti (Nicolosi e Linguaglossa).
All’interno dell’analisi sono riportati anche ulteriori dati riguardanti la permanenza media dei turisti in termini di giorni ed altri trend inerenti i bus and car tickets nell’area di Nicolosi Nord.
L’analisi e l’elaborazione dei grafici, è basata sui dati relativi al turismo della Città Metropolitana di Catania, della regione Sicilia e del Comune di Nicolosi.

Pagina evento facebook: https://www.facebook.com/events/121282018530637

 

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI