PRESENTAZIONE DELLO STUDIO E TAVOLA ROTONDA
La necessità di un adeguato posizionamento in termini di “brand awarness” del nostro amato vulcano, è sicuramente una problematica ampiamente dibattuta alla quale attribuire più rilevanza, visto il ruolo che ricopre all’interno del tessuto economico-turistico locale.
L’Etna gode di un’ottima web reputation, che i turisti accrescono quotidianamente attraverso recensioni in linea con la crescita rilevata di arrivi e presenze sul territorio.
Nel giugno del 2013 la nostra “Muntagna” viene iscritta nella World Heritage List, a Phnom Pehn nell’ambito della trentasettesima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco con la partecipazione di oltre 180 paesi, diventando così il quarto sito naturale italiano a far parte dei “Patrimoni dell’Umanità”.
Quali sono state le conseguenze attinenti ai flussi turistici correlate a tale riconoscimento?
L’ analisi sulla quale è sottoposta la nostra attenzione, denominata Overall Tourist Flow Analysis, mira a evidenziare l’impatto del “brand” UNESCO sull’andamento dei flussi turistici nell’ambito del Parco dell’Etna in un determinato periodo di tempo (2011-2016).
La struttura dell’elaborato si concentra sul confronto degli arrivi e delle presenze (italiani e stranieri), evidenziando i periodi pre e post UNESCO raffrontati con l’andamento dei flussi nella città metropolitana di Catania, nell’intera regione Sicilia e focalizzando l’attenzione sui due versanti (Nicolosi e Linguaglossa).
All’interno dell’analisi sono riportati anche ulteriori dati riguardanti la permanenza media dei turisti in termini di giorni ed altri trend inerenti i bus and car tickets nell’area di Nicolosi Nord.
L’analisi e l’elaborazione dei grafici, è basata sui dati relativi al turismo della Città Metropolitana di Catania, della regione Sicilia e del Comune di Nicolosi.
Pagina evento facebook: https://www.facebook.com/events/121282018530637