24.8 C
New York
sabato, Luglio 2, 2022

Manifestazione “I Sentieri della legalità”

  Nicolosi, Maggio-Giugno 2014

“I sentieri della legalità”

 Un progetto di educazione alle legalità, che vede coinvolti eminentemente le giovani generazioni anche attraverso la partecipazione diretta delle scuole. E’ questa l’essenza dell’iniziativa “I sentieri della legalità” che si svolgerà a Nicolosi tra il 9 maggio e il 15 di giugno. Di seguito le iniziative facenti parte dell’iniziativa:

9 Maggio 2014 – “I 100 Passi dei Sindaci”

Una delegazione di Amministratori del Comune di Nicolosi ha partecipato alla manifestazione “I 100 Passi dei Sindaci”, giornata di ricordo organizzata “Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” nella ricorrenza dei 35 anni trascorsi dall’uccisione di Peppino Impastato. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa è stata l’occasione per verificare come l’impegno e il coraggio di Peppino Impastato sia stato raccolto e sia diventato la bussola per tanti cittadini ed istituzioni.

9 Maggio 2014, ore 10:30 – “Così non si può vivere – Rocco Chinnici la storia mai raccontata”

Presso il Centro Incontro Giovani di Nicolosi è  stato presentato il libro di Fabio De Pasquale e Eleonora Iannelli a cura della Confcommercio e dell’Associazione Antiracket “Rocco Chinnici”. Hanno partecipato all’iniziativa insegnanti, genitori e studenti delle V classi dell’Istituto Alberghiero di Nicolosi intitolato proprio al giudice “Rocco Chinnici”.

15 Maggio 2014 – “Festa dell’autonomia siciliana”

Festa dell'autonomia scuolamaterna

Gli alunni della scuola dell’infanzia hanno festeggiato la festa dell’Autonomia Siciliana, occasione questa per insegnare loro, in modo semplice e allegro la storia della Sicilia. L’iniziativa è stata arricchita dall’esibizione del gruppo folkloristico “Etna Folk”, con balli e canti tipici della tradizione siciliana.

16 Maggio 2014 – “Cineforum”

Presso l’Istituto Comprensivo “Cardinale Dusmet”  le terze classi hanno partecipato alla proiezione di un mediometraggio a tiratura limitata sulla tematica della legalità con successivo dibattito con l’esperto. Per l’occasione è stato presente l’Avv. penalista Riccardo Campochiaro, dottore in ricerca in Criminologia presso l’Università degli studi di Messina.

20 Maggio 2014 – “A scuola di legalità” Dalla natura alla vita

Presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Dusmet” si è svolto l’Incontro tematico con gli alunni sul tema della legalità, della educazione alla cittadinanza attiva e sul rispetto delle regole.

22 Maggio 2014 – “Paolo e Giovanni”

Spettacolo teatrale “Paolo e Giovanni” di Gianluca Barbagallo a cura dell’equipe “Cappuccetto Rosso racconta”, presso il Centro Congressi di Nicolosi. Lo spettacolo, è rivolto agli alunni dell’I.P.S.S.A.R. “Rocco Chinnici” di Nicolosi con il pagamento di un biglietto di € 3,00

23 Maggio 2014 – “In memoria di Giovanni Falcone”

Fiaccolata in memoria di Giovanni Falcone con partenza da Piazza Vittorio Emanuele a Largo dello Scoutismo. Organizzazione a cura dei Gruppi Scout e Masci, della Parrocchia Spirito Santo e del Comune di Nicolosi.

30 Maggio 2014 

Ore 11:00 – Cerimonia di intitolazione della “Via Pio La Torre”Via Pio La Torre, Nicolosi alla presenza del figlio Franco La Torre delle classi terze medie e quinte dell’Istituto Professionale Alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi. Presente anche il Presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Ore 12:00 – Cerimonia di intitolazione del Centro Giovani del Comune di Nicolosi al giudice Rosario Livatino, alla presenza delle classi terze medie e quinte dell’Istituto Professionale Alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi. Alla cerimonia ha preso parte anche il Presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Ore 16:30 Presso il Centro Incontro Giovani “Rosario Livatino” si è svolto l’incontro con l’Associazione Nazionale degli Enti Locali e Regioni per la formazione Civile contro le mafie della quale il Comune di Nicolosi fa parte. Presenti il Presidente Nazionale dell’Associazione Roberto Montà e il coordinatore nazionale Pierpaolo Romani. Nel corso dell’incontro è stato costituito il coordinamento siciliano dei Comuni aderenti ad avviso pubblico.

31 Maggio 2014 – “Pedalando in sicurezza”

Si è svolta la seconda edizione della pedalando in sicurezza nicolosipasseggiata in bicicletta che coinvolge gli alunni delle scuole medie e la Polizia di Stato e le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Inizialmente prevista per il 24 Maggio è stata posticipata al 31 Maggio a causa delle precarie condizioni metereologiche.

9-15 Giugno 2014 – Nicolosi ospiterà la carovana antimafia 2014 che quest’anno avrà come oggetto il tema della “Tratta degli essere Umani”

PHOTOGALLERY

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI