Il territorio etneo, come ogni terra, ha le sue tradizioni, la sua storia, i suoi profumi e i suoi prodotti. La cucina locale ha il potere di raccogliere tutti questi ingredienti, di mescolarli tra loro e di trasformare così l’anima di questo luogo in sapore. Un ricco patrimonio che merita di essere tutelato. E’ questa l’essenza del 1° Galà del gusto dell’Etna, organizzato dall’Associazione Iuvenis Aetna con il patrocinio del Comune di Nicolosi.
L’evento si svolge nei week-end del mese di Novembre, a Nicolosi nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II. L’obiettivo è quello di valorizzare le immense risorse dell’enogastronomia etnea, fortemente minacciato dal sempre più invadente arrivo dei cosiddetti “Fast Food”. Il Galà sarà strutturato in un percorso che permetterà ai visitatori di gustare le migliori prelibatezze nostrane realizzate utilizzando gli ingredienti tipici etnei.
Oltre all’aspetto prettamente culinario, il galà offre ai visitatori anche diversi intrattenimenti: esposizioni degli artigiani locali, esibizioni musicali e spettacoli.
All’evento aderiscono diversi esercenti tra cui, negli anni scorsi: Le Cantine Pappalardo, Rosso di sera, Etna Wood di Francesco Longo, Ristorante Feudo Delizia, Laboratorio pasticceria Giacomo Rizzo, Bar Café¨ Elite, Antico Orto dei Limoni, Bar F.lli Bonanno, Punto ICS, Santo Doca Wine Chocolate, Hosteria Al Palmento, Ristorante Pizzeria Al Monì, Ristorante al Buongustaio.
Per ulteriori informazioni si invita a consultare la pagina Facebook ufficiale cliccando sul seguente link: https://www.facebook.com/events/524771187607471
Nella seguente galleria fotografica è possibile visionare alcuni dei piatti presentati durante le edizioni scorse del Galà