5.7 C
Nicolosi
mercoledì, Novembre 30, 2022

Festa di San Giuseppe, 18-19 Marzo 2014

Festa di San Giuseppe, 18-19 Marzo 2014

Come ogni anno, la comunità religiosa di Nicolosi, si è stretta attorno a San Giuseppe, Patrono della chiesa Universale. La festa, seppur improntata sulla massima semplicità, rappresenta un momento di tradizione e fede immancabile per i cittadini nicolositi. Sempre sentito l’appuntamento con la tradizionale distribuzione della ministra di ceci che avviene, come da consuetudine, nella mattinata di giorno 18 grazie all’impegno e alla bravura dell’immancabile Cavaliere Lombardo con la collaborazione di tante donne del paese e dei membri della Commissione.

Nel pomeriggio del 18, il Simulacro del Patriarca è stato svelato dalla sua cameretta, portato a spalla fuori dalla Chiesa e collocato sulla vara per essere portato in processione lungo le vie del paese. Al termine del giro esterno il Simulacro del Santo è rientrato presso la Chiesa Madre di Nicolosi. Nel pomeriggio di giorno 19, giornata liturgica del Santo, nuovo giro per le vie del paese e conclusione della festa esterna con la deposizione della statua nella sua cameretta in Chiesa San Giuseppe.

La tradizione vuole che il sabato successivo alla festa si svolga l’asta dei tanti doni raccolti dal Santo durante la festa il cui ricavato viene utilizzato per finanziare la realizzazione della festa. 

Foto di Pietro Magrì & Filippo Reitano

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI