Festa della Ginestra
Etna in Fiore
25\27 Aprile; 1\4 e 9\11 Maggio, 2014
Piazza Vittorio Emanuele II, Nicolosi (CT)
Festa della Ginestra – Etna in Fiore è il nome della manifestazione che si svolgerà a Nicolosi nei giorni 25, 26, 27 aprile e nei giorni 1, 2, 3, 4, 9, 10 e 11 maggio 2014. La Ginestra rappresenta indubbiamente la pianta che, più di ogni altra, caratterizza e rappresenta degnamente il paesaggio etneo che, a partire da Maggio si colora di giallo. La Ginestra è anche il titolo dell’opera musicale dell’artista nicolosito “Turi Zappalà” oggi adottato come inno ufficiale del Comune di Nicolosi. Dunque la manifestazione si prefigge di promuovere e valorizzare i costumi, i sapori e le tradizioni locali mediante diverse iniziative a carattere culturale, artigianale ed enogastronomico.
La Festa della Ginestra, che verrà inaugurata Venerdì 25 aprile, prevede la presenza degli ormai consueti Mercatini di primavera con l’esposizione di tradizionali prodotti artigianali ed enogastronomici. Previsti diversi spettacoli musicali tra cui l’esibizione di Alfio Patti con i suoi canti e le sue poesie siciliane antiche per far rivivere le tradizioni e i valori di Sicilia che rischiano di scomparire. Non mancheranno anche spettacoli musicali frizzanti quali quello dei Supernova, cover band catanese nota in tutta la Sicilia e quello degli 10 HP, cover band di Lucio Battisti. Si esibiranno anche diversi artisti locali quali i bravissimi Lucia e Francesco Navarria con le loro musiche e i loro canti della tradizione popolare e l’associazione bandistica “Amici della Musica” con il loro spettacolo itinerante.
Domenica 4 Maggio prevista la realizzazione e la degustazione del cosiddetto “Pane di immanu”, un pane tipico fatto con semola di segale introdotto dalla Germania dai monaci Benedettini che intorno al XIV secolo fondarono il Monastero di S. Nicola attorno al quale il paese di Nicolosi si sviluppò. Infine, chi vorrà cimentarsi in una salutare passeggiata all’aperto potrà farlo il 4 maggio presso l’area attrezzata della Pineta Monti Rossi.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
PHOTOGALLERY DI FILIPPO REITANO