30.2 C
New York
giovedì, Giugno 30, 2022

Etna 1° spettacolare parossismo del 2014

Etna, Lunedì 16 giugno 2014

1° Parossismo dell’anno

Dopo quasi sei mesi di sostanziale inattività, l’Etna è tornata a ruggire e a sputare fuoco. Dalla serata di sabato 14 giugno è infatti in corso una nuova spettacolare attività parossistica dal nuovo cratere di Sud Est. Una colata lavica, che ha già percorso diversi Km, si dirige verso la desertica Valle del Bove, non destando alcuna preoccupazione in quanto lontana dai centri abitati e dagli insediamenti turistici. Eccezionale lo spettacolo ammirabile dai paesi pedemontani con grandi fontane di lava accompagnate da forti boati. Le fantastiche foto di Salvo Floridia (Foto a lato), Filippo Reitano e del geologo Carlo Cassaniti  a corredo dell’articolo ne sono la testimonianza.

L’emissione di cenere ha creato qualche disagio all’aeroporto di Catania che, pur rimanendo operativo, ha visto 8 voli dirottati (6 a Palermo, 1 a Malta e 1 a Comiso) e 1 cancellato. Si tratta del 1° parossismo del 2014 dato che l’ultimo evento parossistico del grande vulcano siciliano risaliva al 30 dicembre 2013.

Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Vulcanologia non si pronunciano ancora sull’evoluzione della situazione. L’ampiezza del tremore vulcanico si mantiene su un livello medio-alto, il ché lascia intendere il perdurare del parossismo.

Seguiranno altri aggiornamenti.  

 PHOTOGALLERY BY FILIPPO REITANO E CARLO CASSANITI

Per altro materiale fotografico vi invitiamo a visitare le seguenti pagine:

PAGINA FACEBOOK ETNICOLI: https://www.facebook.com/Etnicoli

PAGINA FACEBOOK ETNA PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITA’: www.facebook.com/etnaunesco

 <>

 

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI