26.2 C
New York
lunedì, Giugno 27, 2022

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

4 Novembre 2013

In occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre, a Nicolosi si svolge la tradizionale cerimonia commemorativa in onore dei caduti di tutte le guerre. Quest’anno, oltre ai 70 dello sbarco Alleato in Sicilia (10 luglio 1943), della caduta del fascismo (25 luglio 1943) e dell’Armistizio dell’8 settembre 1943, ricorrono anche i 70 anni della partecipazione italiana alla “Campagna di Russia” (Gennaio 1943), conclusasi con la disastrosa “Ritirata del Don”.

Il Comune di Nicolosi, memore di quei tragici momenti, ha voluto ricordare i suoi figli che caddero partecipando alle operazioni sul fronte russo: Antonino Caudullo, Domenico Galvagna, Antonino Raciti, Antonino Salvia, Mario Sotera e Salvatore Distefano.

Lo scorso settembre la signora Carmela Galvagna, insieme al figlio di Nino Leotta e a Giuseppe Mazzaglia, si è recata nella foresta di Tambov (Russia), luogo dove morì prigioniero 4 novembre, festa dell'unità nazionale e delle forze armateil fratello ventenne Domenico, riportando con se simbolicamente un po’ di terra dalla riva del fiume Don e dalla foresta di Tambov. Questa terrà è stata simbolicamente collocata presso il Monumento dei Caduti a perenne ricordo dei nostri giovani concittadini caduti lontano dalla Patria, con la gratitudine di tutta la cittadinanza. Alla manifestazione hanno preso parte le autorità civili e militari. 

Il Programma della manifestazione è stato il seguente:

Ore 18:00 – Raduno delle autorità civili e militari presso Piazza Oberdan. Corteo lungo Via Garibaldi accompagnato dalla banda musicale “Amici della Musica” di Nicolosi diretta dal maestro Concetta Longo

Ore 18:30 – Santa Messa presso la Chiesa Madre in ricordo dei caduti di tutte le guerre presieduta dal Rev.mo parroco Don Antonino Nicoloso

Ore 19:30 – Tradizionale deposizione della corona di alloro presso il movimento dei Caduti sito in Piazza degli Alpini, deposizione della terra proveniente dalla Russia e lettura dei nomi dei caduti di tutte le guerre.

ARTICOLI COLLEGATI

ULTIMI ARTICOLI